Er cabiria

Mario nella sua vita ha sempre dormito poco. Da giovanissimo scappava dalla finestra di casa per passare le notti fra le prostitute al Circo Massimo, lì “dove stavano i fuochi accesi”. Ci racconta anche di una insolita notte di capodanno passata dentro a un “bordello, quelli che chiamavamo case chiuse”, cenando e festeggiando con le prostitute, per una notte tornate…

Il ricatto. Parte 2, 500mila lire.

“Perché la vita è fatta di fatalità, di momenti”. Mario ha 15 anni e con un gruppo di amici viene a sapere che a Cinecittà cercano dei ragazzi per un film con Anna Magnani: Camicie Rosse, la storia di Anita e Garibaldi. L’attesa dura tutto il giorno, in centinaia sono venuti da ogni parte di Roma per fare il provino,…

Il ricatto. Parte 1, Fucili.

Con Mario andiamo a casa del fratello Luciano, 5 anni più grande di lui. Abita a Torvaianica in un piccolo villino molto accogliente. Ci fa accomodare nel giardino, all’ombra di un ricchissimo albero di limoni. Siamo venuti per parlare con lui di un preciso episodio della vita di Mario, che riguarda il film Camicie Rosse. Ma prima di parlarcene, ci…

Pony Express

Mario G. è stata la prima storia. La prima cicala.   Eravamo a casa di un amico giornalista, Quartiere Monteverde, una bella casa vicino Villa Pamphili. Noi gli spiegavamo il progetto che avevamo in mente e lui aspettava un Pony. Non sembrava molto interessato, anche perché eravamo appena all’inizio e l’idea era ancora molto confusa. L’unica cosa certa era che…

Supplì

Giuliana ha cresciuto 4 figli maschi da sola. La sua vita è stata dedicata a loro. Oggi cucina per tutti: per i figli, anche se non vivono più con lei ovviamente, per i vicini, per le persone di un bar di Torpignattara, “Il Gatto e la Volpe”. Ci passa tutti i pomeriggi, parla con tutti e aiuta tutti, lei che…